Note legali

Il Catalogo Italiano dei Periodici ACNP contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Il catalogo ha avuto origine dall’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP), realizzato negli anni ’70 per iniziativa dell’ISRDS-CNR.

A partire dal 1990 l’ASDD - Area Sistemi Dipartimentali e Documentali dell’Università di Bologna(d’ora in poi anche “Gestore”), già Centro Inter-Bibliotecario, in virtù di un accordo con il CNR, cura le procedure gestionali online e l’OPAC del catalogo.

Al catalogo ACNP è collegato un archivio di spogli di periodici provenienti da varie fonti e contiene informazioni su un elevato numero di articoli pubblicati da riviste nazionali e internazionali. Ad ACNP è collegato anche un programma per la gestione degli abbonamenti e dei fascicoli delle riviste presenti nel catalogo.

Il Gestore è contattabile ai seguenti recapiti:
Area Sistemi Dipartimentali e Documentali (ASDD)
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
viale Filopanti, 7 40126 Bologna
Tel. +39 051 2094260
Fax +39 051 2094266
e-mail: acnp.segreteria@unibo.it

Utenti e visitatori che accedono al catalogo ACNP ed utilizzano i servizi disponibili sono tenuti ad accettare e rispettare le condizioni ed i termini di seguito indicati.

  1. Credenziali di accesso

  2. L'accesso ad alcune aree del sito o la fruizione di alcuni dei servizi erogati dal Gestore mediante il sito è talvolta limitata agli utenti registrati, ossia a quegli utenti che hanno ottenuto un ID e una password di identificazione per l'accesso. L'utente registrato si deve attenere alla massima diligenza nell'uso e nella custodia dei codici ID e della password di accesso allo stesso assegnati. In caso di smarrimento, di furto o di fondato timore che i codici di accesso siano venuti a conoscenza di terzi, l'utente è tenuto alla loro immediata modifica. L'utente è altresì tenuto ad adottare tutte le misure di sicurezza previste dalle norme vigenti in materia di credenziali di autenticazione o comunque utili per garantirne la riservatezza. Fatte salve le norme inderogabili di legge, il Gestore non è in ogni caso responsabile dei danni che possano derivare all'utente e/o ai terzi per l'uso improprio di detti codici. Il Gestore si riserva la facoltà di sospendere o revocare le autorizzazioni all'accesso concesse in caso di violazione degli obblighi assunti dall'utente all'atto della richiesta di registrazione.

  3. Responsabilità per l’erogazione dei servizi

  4. La responsabilità del Gestore per i servizi, o per la parte dei servizi, erogati via rete è limitata al momento e al luogo di messa a disposizione degli stessi via rete, ossia all'interfaccia del server del Gestore con la rete. In nessun caso il Gestore può essere ritenuto responsabile dei ritardi, mal funzionamenti o interruzioni dei servizi, ovvero derivanti da fatto di terzi, informazioni e dati forniti da terzi, circostanze al di fuori del suo controllo, forza maggiore o evento fortuito.

    È cura del Gestore ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Parte dei dati o delle informazioni presenti nel sito o sui quali si basano i servizi erogati dal sito potrebbe tuttavia essere stata inserita o strutturata in archivi o formati non esenti da errori. Il Gestore non può garantire che il servizio non subisca interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi. Nei limiti consentiti dalla legge, il Gestore non assume alcuna responsabilità per gli eventuali problemi o danni indiretti o conseguenti, derivanti dall'uso o mancato uso di detti servizi. Il Gestore non risponde della mancata o difettosa acquisizione dei dati trasmessi, dipendente dalla imperfetta trasmissione e/o dalla imperfetta ricezione degli stessi e/o causati da malfunzionamento degli strumenti utilizzati dai propri utenti.

    Le biblioteche aderenti sono unicamente responsabili per la veridicità, accuratezza e completezza delle informazioni fornite ad ACNP per il funzionamento dei suoi servizi.

  5. Link a siti esterni

  6. Il Gestore non può essere ritenuto in alcun modo responsabile direttamente o indirettamente dei contenuti, dei servizi e dei programmi di siti internet esterni collegati tramite link ad ACNP e del loro relativo utilizzo da parte degli utenti. ACNP non ha infatti nessun potere di controllo sui contenuti, sulla qualità e completezza delle informazioni dei siti esterni. Ogni responsabilità ricade, pertanto, direttamente sui relativi titolari.

  7. Servizi delle biblioteche

  8. I servizi di ACNP facilitano il contatto tra le biblioteche e forniscono informazioni utili per la localizzazione e richiesta degli articoli o periodici, sulla base delle condizioni di prestito e document delivery (DD) comunicate dalle biblioteche. ACNP non è un intermediario del servizio di DD, non fornisce strumenti per il DD e non assume alcuna garanzia circa l’esito delle richieste di prestito e di DD.

    Le richieste di prestito e di DD sono regolate dalle condizioni dichiarate dalle biblioteche, dagli usi consentiti dagli editori per il DD, dalla normativa sul diritto d’autore, e sono evase secondo gli strumenti e le modalità, anche eventualmente onerose, disposte dalle singole biblioteche, senza alcun intervento diretto od indiretto di ACNP.

    L’effettivo ottenimento ed invio di un articolo dipendono perciò esclusivamente dalle decisioni assunte dalla singola biblioteca destinataria della richiesta, secondo i canali da questa prescelti.

    Il Gestore non può pertanto essere ritenuto responsabile, a qualsiasi titolo, per eventuali utilizzi di periodici ed articoli od operazioni di DD non conformi alle licenze editoriali, agli usi consentiti e al diritto d’autore.

  9. Atti compiuti dagli utenti

  10. L'utente è tenuto ad agire con la massima diligenza al fine di non porre in essere comportamenti illeciti mediante il sito o i servizi erogati dal Gestore. In particolare, ma non solo, all'utente è vietato mettere a disposizione mediante la fruizione dei servizi erogati dal Gestore:
    - informazioni, dati e opere protetti da diritti spettanti a terzi, senza averne la facoltà giuridica;
    - materiale, informazioni o dati che ledano diritti di terzi, quali il diritto alla riservatezza, alla privacy, all’onore e alla reputazione ed altri diritti della personalità o che risultino ingannevoli, calunniosi o contrari all’ordine pubblico ;
    - materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti in genere.

    Il Gestore si riserva il diritto di sospendere l'abilitazione degli utenti e/o non rendere disponibili i dati e le informazioni richiesti o trasmessi dagli utenti nel caso in cui, a suo insindacabile giudizio e senza che ciò costituisca assunzione alcuna di responsabilità, l'utente ponga in essere comportamenti non conformi alle norme che disciplinano i servizi erogati dal Gestore o che non corrispondono alle finalità o agli standard qualitativi del catalogo ACNP. Il Gestore, nel caso in cui venga a conoscenza di presunte attività illecite svolte da terzi attraverso il sito, potrà provvedere ad informare le autorità competenti e collaborerà con le stesse, qualora ne facciano richiesta, fornendo le informazioni in proprio possesso per l'identificazione dei responsabili e per la prevenzione delle attività illecite.

  11. Avviso relativo al copyright

  12. Tutti i contenuti, documenti, le immagini, le fotografie, i suoni, i database, i software e ogni altro materiale presente nel sito ACNP sono oggetto di proprietà intellettuale e/o industriale spettante ai rispettivi titolari. . Tutti i segni distintivi, denominazioni e loghi menzionati nel sito ACNP sono o possono essere protetti da marchi registrati o altra protezione prevista dalla normativa, in capo ai rispettivi titolari.

    I contenuti informativi presenti in ACNP, salvo diverse specifiche indicazioni, possono essere scaricati o utilizzati solo per uso personale di studio, didattico e di ricerca, citando la fonte.

    I record del Catalogo ACNP non possono essere scaricati per usi commerciali, né possono essere duplicati totalmente o per una parte sostanziale, per qualità e quantità, senza il consenso scritto del Gestore. E’ consentita la duplicazione parziale, al fine esclusivo di alimentare il catalogo o aggiornarlo, e nell’ambito delle operazioni di accesso e consultazione per uso personale, anche al fine di costruirsi bibliografie riutilizzabili. Ciascuna biblioteca aderente ha il diritto di estrarre i propri dati mediante le procedure gestionali dedicate.

    Ogni azione riservata al titolare dei diritti dalle leggi nazionali e internazionali in materia di diritto d'autore e proprietà industriale ed intellettuale, compiuta senza l'autorizzazione del titolare, sarà perseguibile civilmente e penalmente.

    Salvo ove diversamente indicato, tutti i diritti sono riservati.