LIBRARY FULL RECORD

Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne (ex Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali). Sede di Storia della Musica. Sapienza Università di Roma

Code: RM190    ICCU code: RM0998    SBN code: RMS 1K    Library kind: Dipartimento
Data last updated on 2019
CONTACTS
Tel. 0649693256 Email lucia.cosi@uniroma1.it
Address
P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma
Web site
https://web.uniroma1.it/sbs/biblioteche/RMS-3M-01
Staff
Director: Lucia Cosi (Responsabile) Employees: 1
Archive holdings
Books: 17000 ACNP periodicals: 160, referred active: 0
Discipline
Scienze storico-artistiche, discipline arti, musica e spettacolo
TIMETABLE
monday:
8:30-15:30        
tuesday:
8:30-15:30        
wednesday:
8:30-15:30        
thursday:
8:30-15:30        
friday:
8:30-13:30        
saturdat:
chiuso    
sunday:
chiuso    
Library closed from 01/08/2019 to 31/08/2019
SERVICES
Enabled services: ACNP Catalogue; It adheres to sbn; Reading seats: 15; Public terminals: 3; Available media: cd-rom; micro-film; Other management systems: Sebina Service notes: La biblioteca offre i seguenti servizi: catalogo completamente informatizzato; consultazione a scaffale aperto; assistenza di sala; servizio di distribuzione dei volumi che non sono a scaffale aperto; prestito e fotocopie; prestito interbibliotecario (via e-mail o tramite ILL-SBN); document delivery (tramite e-mail o tramite NILDE); Internet; deposito che consente di conservare fino a tre libri in lettura per la settimana; lettori di microfilm e microfiches; stampa dei risultati delle ricerche bibliografiche; servizi online da catalogo. Per accedere ai servizi, l'utente deve effettuare l'iscrizione alla biblioteca.
DOCUMENT DELIVERY
Document Delivery suspended from 01/08/2019 to 31/08/2019 ILL suspended from 25/07/2019 to 31/08/2019 La biblioteca effettua il servizio di DD gratuitamente, nel rispetto della normativa vigente sul copyright. Le richieste dovranno pervenire, tramite e-mail, esclusivamente da altre biblioteche o enti di ricerca, non da singoli privati. Esse devono contenere tutti gli elementi utili al reperimento dei documenti che saranno inviati gratuitamente per e-mail, in formato pdf, o tramite NILDE. La biblioteca ricevente è tenuta a consegnare all'utente una copia cartacea del materiale richiesto, eliminando il file.
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: teachers; researchers; undergraduates; faculty students; university student; external users; Loan is available for: teachers; researchers; undergraduates; faculty students; university student; external users; Service notes: La biblioteca offre i seguenti servizi: catalogo completamente informatizzato; consultazione a scaffale aperto; assistenza di sala; servizio di distribuzione dei volumi che non sono a scaffale aperto; prestito e fotocopie; prestito interbibliotecario (via e-mail o tramite ILL-SBN); document delivery (tramite e-mail o tramite NILDE); Internet; deposito che consente di conservare fino a tre libri in lettura per la settimana; lettori di microfilm e microfiches; stampa dei risultati delle ricerche bibliografiche; servizi online da catalogo. Per accedere ai servizi, l'utente deve effettuare l'iscrizione alla biblioteca.
Regulation
La Biblioteca fornisce i seguenti servizi: consultazione del materiale bibliografico e audiovisivo, sia su supporto cartaceo che elettronico; prestito locale; ILL e DD; accesso ad Internet per ricerche bibliografiche; assistenza agli utenti; servizi online da catalogo; servizi per la didattica. Per accedere ai servizi, l'utente deve effettuare l'iscrizione alla biblioteca. L'utilizzo della Biblioteca per la ricerca nei cataloghi e la lettura in sede di materiale proprio posseduto dalla biblioteca è aperto a tutti. Gli utenti possono richiedere in lettura, tramite la registrazione nel sistema automatizzato di gestione dei servizi, fino a tre testi alla volta compilando l'apposito modulino cartaceo e depositando un documento di identità che verrà restituito al termine della consultazione. Nella sala sono a disposizione, a scaffale aperto, alcune opere di consultazione generale, escluse dalla registrazionePer le collezioni conservate in locali non accessibili al pubblico, la registrazione può essere anticipata dall'utente stesso utilizzando le funzioni Servizi dei cataloghi online. Al prestito locale o esterno sono ammessi, previa iscrizione ai servizi della biblioteca, gli utenti istituzionali, di diritto e gli utenti esterni, questi ultimi previa autorizzazione della responsabile della biblioteca. Possono essere prestate non più di tre opere e il prestito ha la durata massima di 30 gg., rinnovabili di altri 15 se, nel frattempo, l'opera non risulta essere stata richiesta da altri. Sono esclusi dal prestito: materiale raro o di pregio, enciclopedie e dizionari, periodici e miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati, atti di convegni e cataloghi di mostre, testi d'esame, opere in precario stato di conservazione, tesi di laurea e di dottorato, partiture, materiale audiovisivo. Relativamente alle opere per le quali si ritiene necessaria la costante presenza in sede, è possibile utilizzare altre forme di prestito (breve, festivo). Gli utenti sono responsabili della buona conservazione dei volumi presi in consultazione o in prestito. Si possono prenotare o richiedere consultazioni da opac, per un massimo di tre libri; la durata per la richiesta di prenotazione è pari a due giorni. Per poter effettuare la prenotazione, l'utente deve cliccare, nella videata della collocazione e dell'inventario del libro, sulla scritta "richiesta di prestito", sulla destra, sotto la scritta "documento disponibile"; inserire, se è un utente istituzionale, le proprie credenziali di Infostud, se invece è un utente esterno, come username il proprio codice utente (attribuito da SOL), senza lo zero iniziale, che gli verrà comunicato dalla biblioteca e una propria password.