LIBRARY FULL RECORD

Biblioteca di Ingegneria e Architettura. Sezione di Ingegneria civile "Giovanni Michelucci"

Short name: B. di Ingegneria e Architettura. Michelucci - DICAM    Code: BO627    ICCU code: BO0540    SBN code: UBO SC    Library kind: Centrale
Data last updated on 2022
CONTACTS
Tel. 051 2093132 Fax 051-2093253 Email dicam.bibliomichelucci@unibo.it
Address
V.le Risorgimento, 2 - 40136 Bologna
Web site
http://www.dicam.unibo.it/it/Biblioteche/Biblioteca_Michelucci.htm
Staff
Director: Dott.ssa Maria Pia Torricelli Coord.gest Technical manager: Arch. Raffaella Inglese Scientific manager: Prof.ssa Carla Martini (Presidente)
Archive holdings
Books: 26283 ACNP periodicals: 614, referred active: 12
Discipline
Ingegneria civile e Architettura
SOCIAL
TIMETABLE
monday:
9:00-13:30        
tuesday:
9:00-13:30        
wednesday:
9:00-13:30        
thursday:
9:00-13:30        
friday:
9:00-13:30        
saturday:
chiuso    
sunday:
chiuso    
Time notes: Si avvisa l'utenza che il Fondo Tuttle ed alcuni periodici in questo periodo sono ad accessibilità limitata, quindi si prega di chiedere informazioni prima di recarsi in Biblioteca. E' vivamente consigliato inviare, almeno il giorno prima, una email a raffaella.inglese@unibo.it per accertarsi della presenza di testi della Biblioteca. Sarà possibile a 13 utenti contemporanei consultare in sede. E' possibile richiedere articoli via NILDE. Per problemi particolari si prega di contattarci via email. Per carenza di personale si effettua Nilde on line solo per documenti che abbiano pertinenza col patrimonio del dipartimento DICAM.
SERVICES
Enabled services: ACNP Catalogue; Periodical administrative management (GAP); It adheres to sbn; Public terminals: 2; Services available: Bibliographic search online; Photocopies; Accessibility: Accesso senza barriere; Servizi igienici; Accessibility notes: Essendo al piano terra ed avendo una porta che si apre verso l'esterno non ci sono difficoltà di accesso. Other management systems: Sebina Service notes: Si avvisa l'utenza che il Fondo Tuttle ed alcuni periodici in questo periodo sono ad accessibilità limitata, quindi si prega di chiedere informazioni prima di recarsi in Biblioteca. Si consiglia di telefonare preventivamente per accertarsi della disponibilità dei documenti e della effettiva apertura, per mancanza di personale spesso la biblioteca non può essere aperta al pubblico. Alcune collocazioni si trovano all'interno di studi di docenti che vanno avvisati precedentemente.
General notes: Gli addetti che si occupano della biblioteca Dicam sono gli stessi della biblioteca del DA. I posti di lettura destinati al pubblico GENERICO (13) sono stati considerati in BO605. Altre parti della biblioteca si trovano in altre zone dell'edificio ma non sono presidiate dal personale e sono a disposizione soltanto di docenti e dottorandi.
Notes
Si avvisa l'utenza che il Fondo Tuttle ed alcuni periodici in questo periodo sono ad accessibilità limitata, quindi si prega di chiedere informazioni prima di recarsi in Biblioteca. Per accedere alla Biblioteca è necessario per tutti gli utenti avere il Green Pass e utilizzare la APP di lettura del QR CODE. Gli utenti esterni ad UNIBO e quelli che non riescono ad utilizzare la APP troveranno un modulo da compilare. Per la consultazione di testi della biblioteca è vivamente consigliato l'invio di una email, almeno il giorno precedente, a raffaella.inglese@unibo.it sia per poter andare a prelevare i testi che spesso sono in collocazioni distanti dalla sala lettura che eventualmente per riservare una postazione per la consultazione. Occorre essere dotati di mascherina e attenersi alle note norme igieniche. E' possibile a 13 utenti contemporanei consultare in sede. E' possibile richiedere articoli via NILDE. Per problemi particolari si prega di contattarci via email.
DOCUMENT DELIVERY
La Biblioteca aderisce a NILDE per il DD e fornisce prestiti ILL, inoltre si possono richiedere fotocopie di articoli che verranno spedite per posta nei limiti del 15%. Per carenza di personale si richiede di rivolgersi alla Biblioteca Michelucci soltanto per DD relativo alle materie di Architettura e Ingegneria Civile. Convenzione di gratuità anche con l'Ateneo di Firenze. Per le altre Biblioteche si prevede un rimborso in Voucher IFLA oppure garanzia di reciprocità. La Biblioteca declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto della normativa vigente in materia di fotoriproduzioni (legge n.633 del 22/04/1941 e successive modifiche ed integrazioni). L'ILL per le altre Biblioteche prevede un rimborso in Voucher IFLA oppure garanzia di reciprocità.
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: teachers; researchers; undergraduates; faculty students; university student; external users; Loan is available for: teachers; researchers; undergraduates; faculty students; university student; external users; Service notes: Si avvisa l'utenza che il Fondo Tuttle ed alcuni periodici in questo periodo sono ad accessibilità limitata, quindi si prega di chiedere informazioni prima di recarsi in Biblioteca. Si consiglia di telefonare preventivamente per accertarsi della disponibilità dei documenti e della effettiva apertura, per mancanza di personale spesso la biblioteca non può essere aperta al pubblico. Alcune collocazioni si trovano all'interno di studi di docenti che vanno avvisati precedentemente. General notes: Gli addetti che si occupano della biblioteca Dicam sono gli stessi della biblioteca del DA. I posti di lettura destinati al pubblico GENERICO (13) sono stati considerati in BO605. Altre parti della biblioteca si trovano in altre zone dell'edificio ma non sono presidiate dal personale e sono a disposizione soltanto di docenti e dottorandi.
Regulation
La biblioteca e' aperta per la consultazione a tutti gli utenti forniti di documento valido; il prestito e' consentito per 4 mesi ai docenti e ai ricercatori della Scuola e per 1 mese a dottorandi, laureandi, studenti e utenti esterni con possibilità di proroga anche telefonica. Il servizio fotocopie - nei limiti consentiti dalla legge - viene svolto in modalità self-service al primo piano presso la Biblioteca Dore. Per il Regolamento generale si rimanda al link della Biblioteca Interdipartimentale: http://ingegneria.sba.unibo.it/servizi/prestito dal quale si può aprire il Regolamento Completo per l'Ateneo.
Historical notes
Dal 1.1.96 nuova denominazione di DISTART. Assorbe: BO608 - Biblioteca dell'Istituto di Costruzioni Idrauliche, BO609 - Biblioteca dell'Istituto di Infrastrutture viarie e Geotecnica, BO615 - Biblioteca dell'Istituto di Idraulica, BO622 - Biblioteca dell'Istituto di Scienza delle Costruzioni, BO624 - Biblioteca dell'Istituto di Tecnica delle Costruzioni, BO625 - Biblioteca dell'Istituto di Tecnica ed Economia dei Trasporti, BO626 - Biblioteca dell'Istituto di Topografia, Geodesia e Geofisica mineraria. Dal 02.02.2009 nuova denominazione: Biblioteca Michelucci, Area di Architettura e Ingegneria Civile. Dal 2014 Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria e Architettura - Sezione Michelucci-DICAM