LIBRARY FULL RECORD

Biblioteca di Ingegneria e Architettura. Sezione di Ingegneria chimica, ambientale e gestionale "Franco P. Foraboschi"

Short name: B. di Ingegneria e Architettura. Sezione Foraboschi    Code: BO616    ICCU code: BO0449    SBN code: UBO IP    Library kind: Centrale
Data last updated on 2021
CONTACTS
Tel. 051-2090325/326/327 Email dicam.biblioforaboschi@unibo.it
Address
Via Terracini 28 - 40131 Bologna
Web site
http://ingegneria.sba.unibo.it/
Staff
Director: Dott.ssa MariaPia Torricelli Coord.gest. Technical manager: Sig.ra Annalisa Neri Scientific manager: Prof.ssa Carla Martini Pres. Com. Sci. Employees: 3
Archive holdings
Books: 15437 ACNP periodicals: 517, referred active: 18
Discipline
Ingegneria industriale Scienze chimiche
SOCIAL
TIMETABLE
monday:
9:00-17:30        
tuesday:
9:00-17:30        
wednesday:
9:00-17:30        
thursday:
9:00-17:30        
friday:
9:00-13:30        
saturday:
chiuso    
sunday:
chiuso    
Time notes: Dal lunedì al giovedì dopo le 17.30 e il venerdì dopo le 13.15, e fino alla chiusura giornaliera, la Biblioteca funziona ESCLUSIVAMENTE come sala di lettura. [ATTENZIONE: modalità per il momento sospese]. La Biblioteca fino al 04/03/2021 (o in base a quanto sarà disposto dai successivi DPCM) è aperta: LUN-GIO 9.00-17.30, VEN 9.00-13.30.
SERVICES
Enabled services: ACNP Catalogue; Periodical administrative management (GAP); It adheres to sbn; Reading seats: 68; Public terminals: 12; Services available: Bibliographic search online; Photocopies; Available media: cd-rom; Accessibility: Accesso senza barriere; Servizi igienici; Banco info e prestito; Comandi-accessibili; Accessibility notes: L'entrata della biblioteca e le zone destinate agli utenti si trovano al piano terra e sono raggiungibili senza l'ausilio di rampe e/o montascale. Il dimensionamento degli spazi interni della biblioteca consente l'accesso e il transito agli utenti con disabilità motorie. Other management systems: Sebina Service notes: I servizi di prestito (abilitazioni nuovi utenti, prestiti, proroghe e restituzioni) e di distribuzione del materiale collocato nel deposito terminano dal lunedì al giovedì alle 17.30 e il venerdì alle 13.15. Dopo tali orari e fino alla chiusura giornaliera la Biblioteca funziona ESCLUSIVAMENTE come sala di lettura. Dal 15/02/2021 e fino a nuova comunicazione la sala lettura è accessibile per la consultazione dei documenti e lo studio individuale, SOLO SU PRENOTAZIONE per tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo di Bologna e per gli utenti esterni. Per gli utenti esterni anche il servizio di prestito/restituzione è SOLO su prenotazione. I servizi verso gli utenti esterni saranno sospesi nei periodi in cui la regione Emilia-Romagna si dovesse trovare in zona "rossa".
General notes: Riduzione temporanea del 50% dei posti in sala consultazione (34 posti) e dei terminali al pubblico (6 posti) dovuta all'applicazione delle norme di distanziamento anti-covid. Riduzione temporanea dell'orario di apertura regolare (50 h) in ottemperanza al protocollo anti-covid.
Notes
SETTORI DISCIPLINARI: INGEGNERIA CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI, INGEGNERIA INDUSTRIALE, SCIENZE CHIMICHE. LIBRARY THEMATIC AREAS: CHEMICAL, ENVIRONMENTAL AND MATERIALS ENGINEERING, INDUSTRIAL ENGINEERING, CHEMICAL SCIENCES. Dal 15/02/2021 e fino a nuova comunicazione la sala lettura è accessibile per la consultazione dei documenti e lo studio individuale, SOLO SU PRENOTAZIONE per tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo di Bologna e per gli utenti esterni. Per gli utenti esterni anche il servizio di prestito/restituzione è SOLO su prenotazione. I servizi verso gli utenti esterni saranno sospesi nei periodi in cui la regione Emilia-Romagna si dovesse trovare in zona "rossa".
DOCUMENT DELIVERY
Il servizio di DD è erogato per il materiale posseduto in formato cartaceo o se on-line SOLO per quello che riguarda i settori disciplinari di pertinenza della biblioteca. Il servizio di DD è solo a favore delle biblioteche nazionali, universitarie, di enti di ricerca pubblici, di centri di documentazione e delle biblioteche aderenti a Nilde. Le biblioteche dell'Università di Bologna possono inviare le richieste tramite NILDE o SOL. La spedizione avverrà tramite NILDE/e-mail o, se il materiale non è digitalizzabile, per posta interna. Le biblioteche esterne possono inviare le richieste per e-mail o NILDE. La spedizione avverrà tramite NILDE/e-mail o per fax/posta se il materiale non è digitalizzabile. In caso di invio fax/posta, potrà essere chiesto il rimborso per fotocopiatura e spedizione. Le fotocopie sono fornite per scopo di studio e ricerca e per uso personale. La biblioteca richiedente è pregata di inserire nella richiesta una dichiarazione in tal senso. La biblioteca fornitrice declina in ogni caso ogni responsabilità per il mancato rispetto della normativa sulle fotoriproduzioni da parte dei richiedenti (L.633/41 e succ. mod./int.). Il servizio ILL è riservato alle biblioteche afferenti al Servizio Bibliotecario Nazionale, alle biblioteche di Università ed Enti di Ricerca pubblici nazionali, ed è gratuito per le Biblioteche accademiche che garantiscono la reciprocità gratuita del servizio. Il prestito è di 30 giorni non rinnovabili. FOREIGN LIBRARIES: ILL SERVICE NOT AVAILABLE, DD SERVICE ONLY THROUGH NILDE NETWORK, FOR ITEMS HELD IN PRINT FORMAT (IF ONLINE, ONLY FOR LIBRARY THEMATIC AREAS: i.e. CHEMICAL, ENVIRONMENTAL, MATERIALS & INDUSTRIAL ENG., CHEMICAL SCIENCES).
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: teachers; researchers; undergraduates; faculty students; university student; external users; Loan is available for: teachers; researchers; undergraduates; faculty students; university student; external users; Service notes: I servizi di prestito (abilitazioni nuovi utenti, prestiti, proroghe e restituzioni) e di distribuzione del materiale collocato nel deposito terminano dal lunedì al giovedì alle 17.30 e il venerdì alle 13.15. Dopo tali orari e fino alla chiusura giornaliera la Biblioteca funziona ESCLUSIVAMENTE come sala di lettura. Dal 15/02/2021 e fino a nuova comunicazione la sala lettura è accessibile per la consultazione dei documenti e lo studio individuale, SOLO SU PRENOTAZIONE per tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo di Bologna e per gli utenti esterni. Per gli utenti esterni anche il servizio di prestito/restituzione è SOLO su prenotazione. I servizi verso gli utenti esterni saranno sospesi nei periodi in cui la regione Emilia-Romagna si dovesse trovare in zona "rossa". General notes: Riduzione temporanea del 50% dei posti in sala consultazione (34 posti) e dei terminali al pubblico (6 posti) dovuta all'applicazione delle norme di distanziamento anti-covid. Riduzione temporanea dell'orario di apertura regolare (50 h) in ottemperanza al protocollo anti-covid.
Historical notes
Fino al 31.12.1988 Biblioteca dell'Istituto di Impianti Chimici. Dal 1.1.1989 Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Processo. Dal 1.1.1995 assorbe BO623 Biblioteca dell'Istituto di Scienze Minerarie. Dal 1.1.1995 al 16.10.2012 Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali-DICMA. Dal 17.10.2012 al 31.12.2013 Biblioteca "F.P. Foraboschi" del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali-DICAM. Dal 1.1.2014 assorbe BO604.