LIBRARY FULL RECORD

Biblioteca di Scienze politiche e sociali "Nicola Matteucci" - SPS

Code: BO114    ICCU code: BO0461    SBN code: UBO PI    Library kind: Centrale
Data last updated on 2022
CONTACTS
Tel. 051-2092532/33/34 Email abis.bibliotecamatteucci@unibo.it Email document delivery abis.bibliotecamatteucci-illdd@unibo.it
Address
Strada Maggiore 45 - 40125 Bologna
Web site
https://site.unibo.it/sps/it
Staff
Director: Antonia Ciavarella Technical manager: Antonia Ciavarella Scientific manager: Prof. Federico Toth Employees: 3
Archive holdings
Books: 81737 ACNP periodicals: 774, referred active: 81
Discipline
Scienze politiche e sociali
TIMETABLE
monday:
9:00-19:00        
tuesday:
9:00-19:00        
wednesday:
9:00-19:00        
thursday:
9:00-19:00        
friday:
9:00-19:00        
saturday:
chiuso    
sunday:
chiuso    
SERVICES
Enabled services: ACNP Catalogue; Periodical administrative management (GAP); It adheres to sbn; Reading seats: 76; Public terminals: 2; Services available: Bibliographic search online; Available media: cd-rom; micro-fiches; micro-film; Accessibility: Accesso senza barriere; Servizi igienici; Banco info e prestito; Other management systems: Sebina Service notes: Per maggiori informazioni sui servizi durante la fase della pandemia consultare il sito della biblioteca Nuove regole per superamento Covid
General notes: I posti lettura sono così articolati: 40 in Strada Maggiore, 36 in Via de' Bersaglieri 6/c. Quest'ultime al momento sono ad uso esclusivo dei dottorandi e delle dottorande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
DOCUMENT DELIVERY
Le biblioteche e i centri di documentazione possono inviare le richieste di ILL e DD tramite Nilde e, in alternativa, tramite e-mail. Il prestito ha la durata di 30 giorni ed è rinnovabile. E' gradita la reciprocità del servizio.
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: teachers; researchers; undergraduates; faculty students; university student; external users; Loan is available for: teachers; researchers; undergraduates; faculty students; university student; external users; Service notes: Per maggiori informazioni sui servizi durante la fase della pandemia consultare il sito della biblioteca Nuove regole per superamento Covid General notes: I posti lettura sono così articolati: 40 in Strada Maggiore, 36 in Via de' Bersaglieri 6/c. Quest'ultime al momento sono ad uso esclusivo dei dottorandi e delle dottorande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Regulation
La biblioteca di Scienze politiche e sociali "Nicola Matteucci" ha sede presso Palazzo Hercolani in Strada Maggiore 45. Per usufruire dei servizi di biblioteca è necessario essere registrati come utenti presentando un documento di identità. La durata del prestito è di 30 giorni. Possono essere presi a prestito 6 libri di cui massimo 3 testi d'esame (collocazione LT). I prestiti sono rinnovabili una sola volta per 30 giorni se non prenotati da altri utenti. Le richieste di prestito e di proroga possono essere fatte anche autonomamente attraverso i servizi OPAC con le proprie credenziali Unibo. Le riviste e le opere escluse dal prestito possono essere consultate in loco. Il servizio di prestito interbibliotecario è riservato alla comunità scientifica afferente a qualsiasi titolo al Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Per richiedere un prestito interbibliotecario è necessario inviare una mail a: abis.bibliotecamatteucci-illdd@unibo.it. Il personale è a disposizione di tutti gli utenti per ricerche bibliografiche durante l'orario di apertura o scrivendo per un appuntamento a abis.bibliotecamatteucci@unibo.it.
Historical notes
Il primissimo nucleo bibliografico dell'attuale biblioteca viene costituito con la nascita nel 1964 della Facoltà di Scienze Politiche. Questo primo corpus bibliografico viene "ospitato" dalla Biblioteca Giuridica "A. Cicu", e nella metà degli anni '70 sarà trasferito a Palazzo Hercolani per dar vita alla biblioteca dell'allora Istituto Storico Politico. Nei primi anni '80, dopo la riforma sull'autonomia dell'Università, l'Istituto cambia denominazione in Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia, denominazione associata anche alla biblioteca. Nell'ottobre del 2012, in attuazione della cosiddetta Riforma Gelmini, il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia e il Dipartimento di Scienza della politica danno vita ad un unico dipartimento che acquisisce la denominazione di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Contestualmente si avviano i primi servizi integrati tra le due biblioteche. Tale processo si conclude nel Luglio del 2017 con la fusione dei patrimoni delle due biblioteche e nel novembre 2018 viene ufficialmente inaugurata la nuova biblioteca dedicata a Nicola Matteucci. Il patrimonio della biblioteca rispecchia gli ambiti disciplinari che si sono avvicendati in questi anni. Nuclei bibliografici molto consistenti sono relativi all'ambito della scienza politica, della teoria politica, dello storico e del diritto costituzionale. A questi si sono aggiunti importanti raccolte di sociologia, organizzazione e sistema politico.