Il costo di ogni singola fotocopia è di euro 0,16 (iva compresa). A tale importo vengono aggiunte 5 euro (iva compresa) come spese fisse di segreteria (indipendentemente dal numero di fotocopie richieste) e le spese di spedizione. Normalmente le fotocopie vengono inviate in contrassegno e l'importo è fatturato (per tale motivo è necessario segnalare nella richiesta il codice fiscale o la partita iva del richiedente. Le richieste possono essere effettuate tramite e-mail, fax, lettera o telefono.
Il servizio, effettuato gratuitamente sulla base del reciproco scambio, è rivolto a biblioteche o a enti che ne facciano richiesta (non si accettano richieste da privati) e che offrano la disponibilità ad applicare le medesime condizioni di fornitura. Le richieste devono essere inoltrate tramite modulo Nilde o per e-mail. Il servizio verrà erogato nel rispetto delle normative vigenti sul diritto d'autore (L.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche e integrazioni). Il materiale verrà inviato preferibilmente tramite servizio Nilde o per fax e fornito unicamente ad uso personale ed a scopo di studio o ricerca.
I servizi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti si effettuano esclusivamente con Biblioteche e Istituti di ricerca, non con privati. Il document delivery è gratuito per le Biblioteche aderenti NILDE, ESSPER, BESS e per quelle con le quali siano stati stipulati accordi e convenzioni di fornitura gratuita e reciproca, diversamente si richiede il rimborso delle spese sostenute