Il servizio di fornitura di documenti (DD) e di prestito interbibliotecario (ILL) avviene esclusivamente fra biblioteche, di preferenza in regime di reciproca collaborazione gratuita. Le richieste possono essere inviate tramite e-mail, via fax o per posta. L'invio di articoli, in base al rispetto delle vigenti norme sul copyright, si effettua in formato pdf, eccezionalmente per posta o fax. Per il prestito interbibliotecario è richiesto il rimborso delle spese postali in francobolli o IFLA voucher.
Il servizio è riservato esclusivamente a biblioteche e centri di documentazione. Le richieste possono essere inoltrata mediante; NILDE (ni regime di reciproco scambio: in caso scompenso superiore a 3 articoli verrà richiesto un rimborso di . 4,00 ad articolo), e-mail, posta ordinaria o attraverso un modulo on-line. Per la fornitura di fotocopie è previsto un rimborso spese. Il servizio è fornito nel rispetto delle norme sul diritto d'autore. Per ulteriori informazioni consultare la voce Servizi Interbibliotecari dalla pagina: http://sbda-opac.unicatt.it
Modalità di pagamento del prestito interbibliotecario: tramite Voucher IFLA o versamento su conto corrente postale n. 97312003 intestato a: Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente - Servizio tesoreria.
Il servizio è riservato alle biblioteche, i privati devono inviare le richieste per il tramite di una biblioteca. Il servizio non prevede rimborsi per le istituzioni aderenti a Nilde e per quelle biblioteche che vogliano stipulare un accordo di reciprocità gratuita. Alle altre biblioteche è richiesto un rimborso spese forfettario pari a 1/2 voucher IFLA o 4,00 euro in francobolli per ogni document delivery, 1 voucher IFLA o 8,00 euro in francobolli per ogni prestito interbibliotecario. Il servizio ILL/DD è fornito nel rispetto delle norme vigenti sul diritto d'autore.